Tasse e Pagamenti



Tasse – Imposte

In Italia la maggior parte dei prodotti sono soggetti a IVA 22% (situazione 2017). Per legge poi alcuni prodotti sono soggetti ad una aliquota ridotta o esenti.
Nell’indicazione dei prezzi di un prodotto è preferibile (ma non obbligatorio) indicare nel prezzo al Cliente IVA inclusa.
La configurazione di questa TAB, serve appunto ad applicare quanto sopra. Usando i vari sottomenu’

Opzioni Tasse

Qui viene definito se il prezzo esclude o include le Tasse, l’aliquota di tasse da applicare:

  • Standard
  • Ridotta
  • Zero

Aliquote Standard

Nei sottomenu’ Aliquote Standard, Ridotte, Zero, vengono definite le aliquote, attraverso la creazione di una riga dove va indicato : Nazione, aliquota %

WooCommerce

Notare la possibilita’ d’import/ export.


Sistemi di Pagamento

Come definito nel tab CASSA WooCommerce accetta vari sistemi di pagamento:

  • Bonifici
  • Assegno
  • Pagamento alla consegna
  • Paypal

Ognuno di questi è configurabile in un sottomenu’. Per iniziare

Opzioni di check out

Qui è possibile definire l’uso di codici promozionali e le Pagine di Checkout, i cosiddetti EndPoint di checkout. Sono gli URL delle pagine, per gestire azioni specifiche durante il processo di checkout.
Inoltre definire l’ordine di visualizzazione dei metodi di pagamento, spostandoli nel menu con il sistema drug and drop.

Bonifici Bancari

Qui si inseriscono in dati della banca che riceve il bonifico: Nome della banca, filiale, Iban, BIC/SWIFT. Il significato è disponibile in Internet.
Non dimenticarsi di fleggare: Abilita bonifico bancario.

PayPal

Serve un account in grado di accettare pagamenti : business Paypal consente inoltre il pagamento attraverso carta di credito, anche se non si ha un account paypal, occorre quindi verificare la corretta traduzione del messaggio.

Per paypal occorre inserire i dati di paypal , oltre alle credenziali API. Questi dati sono reperibili nell’account paypal.

L’opzione sandbox PayPal può essere utilizzata per testare i pagamenti. Occorre Registrarsi per ottenere un account sviluppatore.