Digitalizzazione della Pubblica Aministrazione.



livio bollini

Livio Bollini

Premessa

Guardando i giornali sembra che il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione stia subendo dei ritardi. La causa? Il tema tra centrale e locale.
“E sulla Pa? Nulla da fare. Per ammissione della stessa Commissione Ue nonostante i «buoni risultati per quanto riguarda l’erogazione di servizi online» l’Italia «presenta uno dei livelli più bassi di utilizzo dei servizi di e-governmant in Europa» con la percentuale di utenti scesa al 16% contro il precedente 18%.”

Recita un articolo del sole 24 ore
«Se l’Italia riuscisse a migliorare la qualità e l’efficienza dei suoi servizi allineandola a quella europea potrebbe risparmiare almeno 8 miliardi di euro, qualcosa come lo 0,5% del Pil».

Altro che flessibilità!!

Sistemi Informativi: Centrali o locali ?

Questo tema tra avere più sistemi locali, per soddisfare le diverse esigenze locali oppure centrali per garantire una migliore qualità a costi inferiori, è un tema molto conosciuto nel mondo dell’informatica.

E’ il dibattito che si sviluppa in tutte le aziende con presenza in nazioni e località diverse. In queste ormai il pendolo della decisione, propende senza ombra di dubbio verso la centralizzazione . Le aziende multinazionali sempre di piu’ sono riuscite a centralizzare i sistemi, superando lo scoglio di legislazioni, abitudini, culture profondamente diverse.

Sempre di più su assiste a ERP, CRM che sono in grado di coprire le esigenze di Stati Uniti, Cina, Europa, Russia ma medio oriente, Giappone e paesi dell’oriente.

Modernizzare. Il problema tecnico

Se è stato possibile in Aziende presenti in tutte le nazioni, rinnovare i sistemi e dare un impulso all’innovazione è sicuramente possibile anche livello Italia, dove leggi e comportamenti sono gli stessi.

Si potrebbe ipotizzare di avere un core centrale, lasciando localmente le personalizzazioni di ogni Comune o Regione
Tecnicamente esiste la possibilità di :

  • Mantenere a livello centrale il core del sistema, a livello locale le personalizzazioni. E’ il meccanismo padre(core) figlio (personalizzazioni), che esiste un tutti gli ERP, CRM e persino CMS,
  • Consentire alle applicazioni di dialogare tra di loro attraverso dei servizi WEB denominati API. Senza quindi accesso ai DataBase che sarebbe pericoloso, ma attraverso delle interfacce.Per chiarimenti vedi articolo
  • Collegare le infrastrutture tra loro o su reti fisse o via web, alla condizione di avere procedure di sicurezza che vengono definite meticolosamente e periodicamente auditate,
  • Supportare le applicazioni con un team centrale , stabilendo i parametri di servizio. Questo team sarebbe molto specializzato e competente.

Modernizzare. Il problema decisionale

L’introduzione di nuovi sistemi porta a molte discussioni, conflitti.
E’ sostanzialmente un problema di potere perché la gestione dei sistemi informativi consente di decidere i processi, le scelte, la conoscenza dei dati.
Nelle aziende questo si risolve spesso attraverso la gerarchia. Se lo decide il Capo in testa, allora si fa.

Nelle amministrazioni si può decidere solo con la competenza, una mappatura dettagliata dei processi e la decisione di cosa centralizzare.
Questo attraverso obiettivi e parametri da misurare:

  • Costi e Ritorno dell’investimento
  • Il miglioramento del servizio per utenti e il loro numero


Consulente It | Realizzo siti Web, Ecommerce

Sono un esperto di siti Web & E-commerce. Utilizzo sia i linguaggi di programmazione, che temi personalizzati di Wordpress.
Per i siti E-Commerce utilizzo Woocommerce o Magento.

Contattami