-->

Intelligenza Artificiale

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
JAMES CLERK MAXWELL

Docker i Repository


Repository Docker dei magazzini digitali

Creazione repository

I repository Docker sono come dei magazzini digitali per le immagini Docker. Immagina degli scaffali in una libreria: ogni scaffale (repository) contiene diversi libri (immagini) raggruppati per argomento (applicazione, sistema operativo, libreria, ecc.).Per creare un nuovo repository su Docker Hub, devi seguire alcuni passaggi. Assicurati di avere già un account su Docker Hub e di aver effettuato l'accesso. Ecco come procedere:

Passo 1: Accedere a Docker Hub

1. Apri il tuo browser: Vai al sito Docker
2. Effettua il login: Inserisci le tue credenziali se non sei già connesso.

Passo 2: Creare un Nuovo Repository

1. Vai al Dashboard: Dopo aver effettuato l'accesso, clicca sul tuo username in alto a destra e seleziona **Dashboard** dal menu a tendina.

2. Crea Repository: Clicca su Create Repository (Crea Repository) che trovi sul lato destro della schermata del dashboard.
3. Configura il Repository:Nome, Descrizione, Vissibilità.
4. Clicca su Create (Crea): Una volta inseriti tutti i dettagli, clicca sul pulsante "Create" per creare il tuo repository.

Passo 3: Usare il Repository

Dopo aver creato il repository, puoi iniziare a caricare (push) immagini Docker in esso usando il comando `docker push`.
Ecco come fare:

1. Tagga la tua immagine locale con il repository: Devi taggare l'immagine Docker locale con il nome del tuo repository su Docker Hub.
Il formato del comando è:

   docker tag local-image-name:tag your-username/repository-name:tag


Sostituisci `local-image-name:tag` con il nome e il tag della tua immagine locale, `your-username` con il tuo nome utente su Docker Hub, e `repository-name` con il nome del repository che hai creato.

2. Carica l'immagine: Ora puoi caricare l'immagine al tuo repository su Docker Hub con il comando:


   docker push your-username/repository-name:tag