-->

Intelligenza Artificiale

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
JAMES CLERK MAXWELL

Le principali istruzioni DockerFile


Lista delle principali istruzioni per utilizzare Dockerfile

Ecco degli esempi per ciascuna istruzione del Dockerfile:

FROM

La istruzione `FROM` specifica l'immagine di base da cui iniziare la costruzione.

FROM ubuntu:latest



Questo esempio usa l'immagine di base Ubuntu più recente come punto di partenza per la costruzione.

COPY o ADD

Le istruzioni `COPY` o `ADD` copiano file e directory dal file system dell'host nell'immagine Docker.

COPY ./app /usr/src/app


Questo esempio copia la directory `app` dal file system dell'host nella directory `/usr/src/app` dell'immagine Docker.

RUN

L'istruzione `RUN` esegue comandi shell durante il processo di costruzione dell'immagine.

RUN apt-get update && apt-get install -y nginx

Questo esempio aggiorna il repository dei pacchetti e installa nginx nell'immagine.

WORKDIR

L'istruzione `WORKDIR` imposta il directory di lavoro per le istruzioni successive nel Dockerfile.

WORKDIR /app

Questo esempio imposta `/app` come directory di lavoro per le istruzioni successive.

### 5. EXPOSE L'istruzione `EXPOSE` esprime le porte su cui il container ascolta durante l'esecuzione.


EXPOSE 80

Questo esempio esprime la porta 80, che potrebbe essere utilizzata per servire un'applicazione web.

CMD o ENTRYPOINT

Le istruzioni `CMD` o `ENTRYPOINT` specificano il comando di default da eseguire quando il container viene avviato.

CMD ["nginx", "-g", "daemon off;"]

Questo esempio avvia nginx come processo principale quando il container viene avviato.

ENV

L'istruzione `ENV` imposta variabili d'ambiente nel container.

ENV MY_VAR=myvalue

Questo esempio imposta la variabile d'ambiente `MY_VAR` con il valore `myvalue`.

VOLUME

L'istruzione `VOLUME` crea un punto di montaggio per i dati generati o per dati persistenti.


Questo esempio crea un punto di montaggio nella directory `/data` dell'immagine, che potrebbe essere utilizzato per memorizzare dati persistenti o condivisi tra container.