Object Oriented in C++
Dichiarazione di Classi e Oggetti
Ecco un esempio di dichiarazione di una classe e di un oggetto in C++, senza utilizzare il costruttore:
#include <iostream>
// Definizione di una classe senza costruttore
class MiaClasse {
public:
// Funzione membro
void EseguiOperazione() {
std::cout << "Operazione eseguita!" << std::endl;
}
};
int main() {
// Dichiarazione di un oggetto MiaClasse senza costruttore
MiaClasse oggetto;
// Utilizzo dell'oggetto chiamando una funzione membro
oggetto.EseguiOperazione();
return 0;
}
In questo esempio:
- Viene definita la classe `MiaClasse` senza un costruttore esplicito. Poiché non viene fornito un costruttore personalizzato, viene utilizzato il costruttore di default generato automaticamente dal compilatore.
- Nel `main()`, viene dichiarato un oggetto `oggetto` della classe `MiaClasse`.
- Viene chiamata una funzione membro dell'oggetto attraverso l'operatore di punto (`.`).
Istanza di un oggetto usando `new` e `delete`
#include <iostream>
// Definizione di una classe senza costruttore
class MiaClasse {
public:
// Funzione membro
void EseguiOperazione() {
std::cout << "Operazione eseguita!" << std::endl;
}
};
int main() {
// Dichiarazione di un puntatore a un oggetto MiaClasse
MiaClasse* puntatoreOggetto = new MiaClasse;
// Utilizzo del puntatore per chiamare una funzione membro
puntatoreOggetto->EseguiOperazione();
// Liberazione della memoria allocata dinamicamente
delete puntatoreOggetto;
return 0;
}
In questo esempio:
- Nel `main()`, viene dichiarato un puntatore a un oggetto `puntatoreOggetto` della classe `MiaClasse` utilizzando `new` per l'allocazione dinamica della memoria.
- Viene chiamata una funzione membro dell'oggetto attraverso il puntatore `puntatoreOggetto`.
- Infine, viene utilizzato `delete` per liberare la memoria allocata dinamicamente quando l'oggetto non è più necessario.