Intelligenza Artificiale

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
JAMES CLERK MAXWELL

Metodi di Campionamento


Definizioni ed Esempi

In statistica, il campionamento è il processo di selezione di un sottoinsieme di elementi da una popolazione più ampia per fare inferenze sulla popolazione stessa.
Di seguito sono descritti tre metodi comuni di campionamento con esempi:

Campionamento Casuale Semplice

Ogni elemento della popolazione ha la stessa probabilità di essere incluso nel campione.
È come estrarre casualmente nomi da un cappello.

Esempio

Supponiamo di voler condurre un sondaggio sulla soddisfazione degli studenti universitari riguardo alla qualità del servizio di mensa.
La popolazione di interesse è composta da tutti gli studenti iscritti all'università.

Procedura di Campionamento Casuale Semplice

1. Assegnare un numero univoco a ciascuno degli studenti iscritti all'università.
2. Utilizzare un generatore casuale o un metodo simile per selezionare casualmente un numero.
3. Selezionare lo studente corrispondente al numero estratto come parte del campione.

Esempio in numeri

Supponiamo che ci siano 1000 studenti iscritti all'università e si voglia estrarre un campione casuale di 50 studenti per il sondaggio.
1. Assegnare a ciascuno degli 1000 studenti un numero da 1 a 1000.
2. Utilizzare un generatore casuale estrarre il numero 237.
3. Selezionare lo studente che ha il numero 237 come parte del campione.
In questo modo, ogni studente ha la stessa probabilità (1 su 1000) di essere selezionato nel campione.
Questo garantisce una rappresentazione casuale e imparziale della popolazione di studenti, consentendo di ottenere informazioni sulla soddisfazione degli studenti in modo valido e affidabile.

Campionamento Sistematico

Si seleziona un elemento casuale come punto di partenza e si scelgono gli elementi successivi a intervalli regolari.
Ad esempio, ogni 10° elemento.

Esempio

In un elenco ordinato di studenti, scegliere casualmente uno studente come punto di partenza e quindi intervalli regolari
per selezionare gli altri partecipanti.

Campionamento Stratificato

La popolazione viene suddivisa in sottoinsiemi o strati basati su alcune caratteristiche comuni,
e quindi vengono estratti campioni da ciascun strato. Questo metodo è utile quando la popolazione è eterogenea.

Esempio

- Si vuole eseguire un sondaggio su un campus universitario che comprende studenti di diverse facoltà.
Dividere la popolazione in strati basati sulle facoltà e quindi selezionare campioni da ciascun strato.

Campionamento per Conglomerati

La popolazione viene suddivisa in gruppi più grandi chiamati conglomerati, e vengono selezionati alcuni o tutti i conglomerati per essere inclusi nel campione.

Esempio

- In uno studio su scuole, i conglomerati potrebbero essere le classi o le scuole stesse.
Selezionare alcune classi o scuole casualmente e campionare gli studenti all'interno di esse.

Campionamento di Probabilità Proporzionale alla Taglia

Gli elementi sono selezionati con probabilità proporzionale alla loro dimensione nella popolazione.
Elementi più grandi hanno una maggiore probabilità di essere inclusi nel campione.

Esempio

Si vuole campionare aziende per un'indagine economica.
Le aziende più grandi hanno una maggiore probabilità di essere campionate rispetto alle aziende più piccole in proporzione alle loro dimensioni.