Intelligenza Artificiale

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
JAMES CLERK MAXWELL

Operatori Controllo


Operatori controllo in C for while do-while

Operatori di Ciclo (`for`, `while`, `do-while`)


Operatore `for`

L'operatore `for` viene utilizzato per eseguire un blocco di codice ripetutamente in base a una condizione.



#include <stdio.h>

int main() {
    // Stampa numeri da 1 a 5
    for (int i = 1; i <= 5; i++) {
        printf("%d ", i);
    }

    return 0;
}


Operatore `while`

L'operatore `while` esegue un blocco di codice fintanto che una condizione è vera.



#include <stdio.h>

int main() {
    int contatore = 1;

    // Stampa numeri da 1 a 5 con un ciclo while
    while (contatore <= 5) {
        printf("%d ", contatore);
        contatore++;
    }

    return 0;
}


Operatore `do-while`

L'operatore `do-while` è simile all'operatore `while`, ma garantisce che il blocco di codice venga eseguito almeno una volta, anche se la condizione è falsa.



#include <stdio.h>

int main() {
    int contatore = 1;

    // Stampa numeri da 1 a 5 con un ciclo do-while
    do {
        printf("%d ", contatore);
        contatore++;
    } while (contatore <= 5);

    return 0;
}


Istruzioni di Controllo (`break`, `continue`, `goto`)


Istruzione `break`

L'istruzione `break` termina immediatamente il ciclo più interno in cui è inserita.



#include <stdio.h>

int main() {
    for (int i = 1; i <= 10; i++) {
        if (i == 5) {
            break;  // Termina il ciclo quando i è uguale a 5
        }
        printf("%d ", i);
    }

    return 0;
}


Istruzione `continue`

L'istruzione `continue` interrompe l'iterazione corrente del ciclo e passa all'iterazione successiva.



#include <stdio.h>

int main() {
    for (int i = 1; i <= 5; i++) {
        if (i == 3) {
            continue;  // Salta l'iterazione quando i è uguale a 3
        }
        printf("%d ", i);
    }

    return 0;
}


Istruzione `goto`

L'istruzione `goto` consente di saltare a un'etichetta specifica nel codice. Tuttavia, l'uso di `goto` è generalmente sconsigliato poiché può rendere il codice meno strutturato e difficile da capire.


#include <stdio.h>

int main() {
    int i = 1;

    repeat:
    printf("%d ", i);

    i++;

    if (i <= 5) {
        goto repeat;  // Salta all'etichetta "repeat"
    }

    return 0;
}


L'uso di `goto` è spesso considerato una pratica non sicura e può rendere il codice meno manutenibile. È preferibile utilizzare le costruzioni di controllo più strutturate fornite dagli operatori di ciclo (`for`, `while`, `do-while`) e le istruzioni di controllo (`break`, `continue`).