Intelligenza Artificiale

A un certo punto non fu più la biologia a dominare il destino dell'uomo, ma il prodotto del suo cervello: la cultura.
Cosicché: "Le uniche leggi della materia sono quelle che la nostra mente deve architettare e le uniche leggi della mente sono architettate per essa dalla materia".
JAMES CLERK MAXWELL

Analisi Clienti


Tabella Pivot per Analisi Clienti

Analisi dei Clienti di un Negozio: Come Utilizzare una Tabella Pivot

L'analisi dei clienti è un'attività fondamentale per qualsiasi negozio, in quanto consente di comprendere meglio il comportamento d'acquisto e migliorare le strategie di marketing. In questo articolo, analizzeremo un dataset di clienti e utilizzeremo una tabella pivot per categorizzare gli acquisti in base a fasce d'età.

Dataset dei Clienti

Per iniziare, consideriamo una tabella con i seguenti dati:

Nome Genere Data di Nascita Età Numero Acquisti Importo Totale
Mario M 15-07-1985 39 12 850
Anna F 22-03-1992 32 20 1450
Luca M 05-11-2001 23 8 540
Elisa F 10-06-1978 46 18 1220
Giovanni M 30-09-1965 59 25 1750
Marta F 18-12-1999 25 15 980

Creazione della Tabella Pivot

Una tabella pivot consente di aggregare i dati in modo efficace. Qui vogliamo creare una tabella che mostri il numero totale di acquisti e l'importo totale speso per fasce d'età.

Passaggi per Creare la Tabella Pivot in Excel:
  • Selezionare i dati: Evidenziare l'intera tabella.
  • Inserire la tabella pivot: Andare su Inserisci > Tabella Pivot e scegliere di posizionarla in un nuovo foglio.
  • Impostare i campi:
    • Trascinare Età nel campo Righe.
    • Trascinare Numero Acquisti e Importo Totale nel campo Valori.
  • Raggruppare per fasce d'età:
    • Cliccare con il tasto destro su una delle età nella tabella pivot.
    • Selezionare Raggruppa e scegliere un intervallo (es. 10 anni).
Esempio di Risultato della Tabella Pivot
Fascia d'Età Numero Acquisti Importo Totale
20-29 23 1520
30-39 32 2300
40-49 18 1220
50-59 25 1750

Conclusione

L'analisi delle fasce d'età con una tabella pivot fornisce informazioni preziose sul comportamento d'acquisto dei clienti, aiutando a ottimizzare offerte e strategie di marketing. Questo metodo è facilmente replicabile con strumenti come Excel o Google Sheets per ottenere insight utili e migliorare le vendite del proprio negozio.